Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog
Lista Civica del Comune di Mergozzo

Programma Elettorale consegnato al comune

, 15:06pm

Pubblicato da Lista Civica Comune Mergozzo

Il nostro programma elettorale è breve e riguarda soprattutto lo stato dei fatti ad oggi incombenti.

Per quel che riguarda il complesso scolastico che si è deciso di costruire nell’ area C.R.I. al di là che avremmo desiderato fosse ubicato in altro sito (si era indicato la zona della Passera tra la vecchia strada per Grravellona Toce, la nuova Provinciale e a lato della strada per il Garden.) le problematiche attuali sono queste: Il nuovo fabbricato appena costruito è insufficiente a contenere tutti i servizi che una moderna scuola elementare dovrebbe avere.

Le nuove scuole medie e la palestra non sono state realizzate, il progetto originario è stato abbandonato, si è fatto un nuovo progetto prevedendo di ubicare le nuove scuole medie nel fabbricato Ex CEMEA sempre nell’ area CRI, sembrerebbe che anche in questo caso si realizzerebbe qualcosa di insufficiente.

A nostro parere si dovrebbe aprire una analisi dettagliata su quanto costerebbe proseguire nella creazione del nuovo polo scolastico nell’ area CRI soprattutto comparando quanto costerebbe costruire in zone meno delicate paesaggisticamente. (tenendo conto in queste valutazioni cosa si perderebbe rispetto ad un utilizzo differente dell’ area CRI).

Ormai è chiaro che se non ci saranno cospicui e totali finanziamenti a fondo perso difficilmente si potrà completare in tempi brevi il nuovo centro scolastico a suo tempo previsto con tempistiche ultraveloci.

Altra tematica che incombe su Mergozzo e sulle Frazioni Albo e Condoglia in primis, ma in seguito anche Bettola e Nibbio è quella della costruzione degli argini a lato del Toce.

Non condividiamo quanto ad oggi è stato impostato e richiesto dal Comune di Mergozzo, non ci convince la impostazione per quel che riguarda gli argini di Mergozzo, in primis la richiesta di farne un tratto sulla Provinciale Mergozzo - Gravellona ma soprattutto l’ impostazione per cui si debbano pompare durante le piene le acque dei rii a monte degli argini oltre gli argini e la deviazione del rio Giulio. Avremmo preferito il proseguimento degli argini a lato del rio Brusco sino a Pratomichelaccio in modo da far scaricare le piene del rio Brusco e del rio Giulio naturalmente e non tramite pompaggi.

Non ci convince l’ aver approvato il progetto di arginature sulla sponda Campone – Ornavasso quasi tutte in prossimità della riva del Toce non foss’ altro che ciò impedirà richieste di variazione del tracciato approvato in funzione di impostazioni diverse degli argini sulla sponda mergozzese del Toce e anche perché il progetto di arginatura avrebbe dovuto comprendere anche la sponda del Toce tra il depuratore e Albo. Davanti al campo sportivo di Ornavasso si è approvato un progetto che prevede un argine costituito da un muro alto 4 o più metri senza nulla prevedere sulla sponda opposta. (in caso di piene dove si riverserà l’ acqua del Toce?).

Recentemente è stato approvato un progetto per la creazione di un micronido nell’ ex asilo Donna di Bracchio.

Cosa ci rende perplessi:

Abbiamo il timore che per la difficile accessibilità soprattutto in termini viabilistici e di parcheggi scoraggi la scelta del micronoido di Bracchio rispetto ai micronidi presenti in zona (siccome una volta realizzato il micronido occorrerà che chi lo gestisce ricavi un minimo di compenso, ora se gli utenti sono pochi le rette dovranno essere alte, più utenti più rette basse, è stata fatta un’ analisi di mercato che preveda quanti infanti potenzialmente arriverebbero a Bracchio? Altrimenti si rischia di avere solo i locali e non i gestori

Altra considerazione che andrebbe fatta è questa: è compatibile un micronido vicino al circolo tenuto conto che d’ estate la terrazza del circolo è a due passi dal micronido e tenuto conto che potrebbe darsi che la banda musicale di Bracchio e la appena costituita banda musicale giovanile di Bracchio abbiano bisogno di esercitarsi anche durante il periodo di apertura del micronido?.

Per quel che riguarda il Piano Regolatore (è dal 2006 che si è richiesto ai cittadini di presentare i loro intenti a costruire) non possiamo che rammaricarci del fatto che non sia stato almeno preliminarmente illustrata una possibile definizione.

Pensiamo che le tre problematiche di cui sopra siano già problematiche difficili da risolvere nel prossimo quinquennio amministrativo per cui per le restanti problematiche, ciascuna presa di per sé stessa assai importante (viabilità-sentieristica-pisteciclabili-alberghi diffusi-turismo – villa Oliva – villaggio Montalbano etc. etc), pensiamo sia sufficiente riprendere quanto proposto nei volantini delle campagne elettorali precedenti, (se capiterà occasione di finanziamenti a fondo perso compatibili si cercherà di non perdere l’ occasione)

Mergozzo lì 24/4/2014

Porta Silvio Candidato Sindaco di: LISTA CIVICA DEL COMUNE DI MERGOZZO

Ecco alcune idee per il futuro del paese...

Scuole e servizi sociali
  • Completamento del polo scolastico con realizzazione dell scuole medie, della mensa, della palestra, laboratori ed aule aggiuntive ottimizzando i costi per l’erogazione dei servizi (utenze, pulizie, personale ATA, ecc.).
  • Realizzazione nell’area di proprietà comunale adiacente a Piazza della Resistenza/Via L.Da Vinci di un centro di aggregazione sociale con spazi destinati ai seguenti servizi:
    • Biblioteca
    • Sala attrezzata (proiettore, wi-fi) per incontri e attività formative e ludiche e spazio a disposizione delle associazioni
    • Micro-nido
    • Laboratorio per attività artigianali destinate all’inserimento dei soggetti svantaggiati
    • Ambulatorio medico

Sita in prossimità del centro storico e in prossimità dei parcheggi, sarà agevolmente raggiungibile anche dalle frazioni.

  • Sistemazione della sala dell’ex asilo di Albo per incontri e attività sociali.
  • Realizzazione della pista pedo-ciclabile parallela alla provinciale Mergozzo-Candoglia.
Turismo
  • Sistemazione dell 'ex Asilo di Bracchio, realizzando il punto di accoglienza per un progetto di albergo diffuso (messa in rete di camere B&B e alloggi privati per locazione turistica) che funga anche da punto di partenza informativo per le escursioni sul territorio.
  • Realizzazione anche di una saletta polivalente per incontri, corsi, gestione dii gruppi e per iniziative dei residenti della frazione; sistemazione dell' ambulatorio medico.
  • Valorizzazione del patrimonio archeologico e museale attraverso la promozione di percorsi sui territorio.
  • Pavimentazione della ruga fino alla Via Bracchio.
  • Miglioramento e completamento delle piste ciclabili con posa di adeguata segnaletica.
  • Sistemazione della sentieristica e posa di adeguata segnaletica; realizzazione di mappe dei sentieri e pannelli informativi relativi agli itinerari .
  • Attivazione di un progetto di messa in rete degli spazi commerciali/artigianali inutilizzati nei centri storici con utilizzo delle vetrine per la promozione dei punti di interesse turistico e delle produzioni tipiche del comune (pietra, florovivaistiche,alimentari) stimolando parallelamente I'apertura di nuove botteghe e laboratori, nell’ottica di creare una sorta di “centro commerciale all’aperto”.
Viabilità e collegamenti
  • Sistemazione in sicurezza dell'accesso al polo scolastico e all'area ex-CRl.
  • Realizzazione di attraversamenti rialzati per il rallentamento del traffico sulla strada provinciale in corrispondenza dei centri abitati delle frazioni di Candoglia , Albo , Bettola e Campone, eventualmente integrandoIi con ulteriori dissuasori di velocità e semafori intelligenti.
  • Realizzazione della bretella di collegamento tra la Strada Vecchia e Via Bracchio, che consenta un flusso di traffico meglio distribuito e che permetta la chiusura della Ruga, a fini turistici, in determinate stagioni e fasce orarie, riducendo i disagi viabilistici per la popolazione.
  • Asfaltatura e illuminazione della strada per il campo sportivo.
  • Asfaltatura del parcheggio del cimitero e di altre strade Comunali.
Servizi

Avvio di azioni finalizzate al miglioramento dei servizi essenziali legati alla qualità della vita dei residenti, che risultano carenti, in particolare nelle frazioni:

  • Connessione a Internet veloce, ricezione segnali TV e di telefonia mobile (telefoni cellulari).
  • Servizi di trasporto pubblico.
  • Pur non essendo servizi di competenza dell'Amministrazione Comunale è possibile avviare azioni più efficaci in rappresentanza dei cittadini, di attivazione di azioni collettive in difesa degli interessi dei residenti, di coordinamento di gruppi di acquisto; a tale proposito sara realizzato l'allacciamento alla rete del gas metano delle frazioni di Nibbio e Bettola, tramite collegamento alla rete di distribuzione di Cuzzago.