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Lista Civica del Comune di Mergozzo

CONSIDERAZIONI CIRCA IL PROGETTO NUOVE SCUOLE MEDIE

23 Agosto 2018, 15:09pm

Pubblicato da Lista Civica Comune Mergozzo

INTERROGAZIONE AI SENSI DELL’ART. 24 DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

I sottoscritti: Angiulli Felice, Porta Silvio, Viscomi Alfredo Consiglieri del gruppo di Minoranza del Consiglio Comunale presentano la sotto riportata interrogazione:

Si richiede risposta scritta.

CONSIDERAZIONI SU PROGETTO NUOVE SCUOLE MEDIE

VERBALE DI DELIBERAZIONE

DELLA GIUNTA COMUNALE N.66 del 4 giugno 2018

OGGETTO:

Realizzazione nuovo polo scolastico Parco ex CRI - Demolizione e ricostruzione dell'immobile ex CEMEA da destinare a scuola media nell'ambito del completamento del polo didattico ex CRI - Approvazione progetto definitivo/esecutivo. CUP 41E15000040004

IMPORTO GLOBALE DELL’INVESTIMENTO € 1.880.000,00.

Premesso che con delibera di Giunta comunale n 66 è stato approvato il progetto esecutivo relativo al blocco nuove scuole medie, progetto per il quale non siamo stati minimamente coinvolti.

Al di là della contrarietà ad ubicare tutte le scuole nel parco della EX CRI per tutta una serie di ragioni (sito ideale per una casa di riposo o per un centro turistico ricettivo che chi vuole può vedere e giudicare sul blog) tra l’ altro avevamo suggerito di realizzare almeno un marciapiede a lato della strada provinciale ritenendo le uscite pericolose, non abbiamo ricevuto risposta o meglio abbiamo intuito dopo aver visto l’ installazione delle utenze della scuola nel muro a lato strada (a lato dell’ ingresso) che il nostro suggerimento non era neanche stato tenuto come possibilità futura.(N.B. facciamo questo richiamo ben sapendo che a breve sarà confermato un cospicuo finanziamento regionale che darà avvio al secondo lotto – nuove scuole medie con recupero dei fabbricati ex CEMEA e attuale sede Protezione civile. Costo 1.880.000 euro) (Noi visto il precedente investimento per le nuove scuole medie di 2.500.000 euro che sommato all’ attuale probabile disponibilità di 1.880.000 euro porta ad un totale di 4.380.000 euro che a parer nostro se fosse stato indirizzato nel sito e con la programmazione prima indicato da Porta Silvio come suggerimento privato e poi da noi proposto come lista civica ci porta a fare queste considerazioni.

A con questa cifra e per le modalità costruttive proposte probabilmente si sarebbe potuto completare l’ intero polo scolastico con tutte le infrastrutture necessarie – palestra e mensa comprese.

B che a questo punto si sarebbe potuto in concreto cominciare a dar luogo di verificare un utilizzo produttivo dell’ area ex Croce Rossa essendo l’ area libera dal condizionamento della presenza delle scuole. (Naturalmente non si sarebbe dovuto vendere l’ ex casa delle suore).

E assieme a coloro che ritenevano opportuno un diverso utilizzo dell’ area ex Croce Rossa a rammaricarci dell’ occasione perduta.

Prescindendo dalle considerazioni di cui sopra, visto il progetto facciamo queste considerazioni inerenti il progetto.

Il progetto prevede la demolizione completa del fabbricato ex CEMEA e la costruzione di un nuovo fabbricato su tre piani al posto del fabbricato demolito per insediarvi le scuole medie.

Nel progetto viene anche indicato che si prevede di costruire in futuro davanti al fabbricato nuove scuole medie un altro nuovo fabbricato IMPIANTO SPORTIVO A SERVIZIO DEL PLESSO SCOLASTICO E DELLE ASSOCIAZIONI

Il fabbricato nuove scuole medie è così strutturato:

Piano seminterrato 3 locali servizi igienici , un salone per attività integrative parascolastiche un salone connettivo per ricreazione un salone biblioteca, sala lettura, sala professori più 2 locali tecnici + vano scala con ascensore

Piano terra un locale guardiola un locale ufficio 2 saloni aule un salone attività speciali 3 servizi igienici + vano scale con ascensore

Piano primo: un locale attività musicali due saloni aule un salone attività speciali 3 servizi igienici + vano scala con ascensore

Da qui parrebbe di capire: 4 aule per quattro classi

Primo dubbio (visto che si spendono milioni e che non ci sarà ulteriore possibilità di ampliamento del fabbricato siamo sicuri che in futuro non possano mancare aule nel senso che ci possano essere più di 4 classi medie?) Notiamo che non esiste un’ ala cucina e dei saloni sala pranzo a meno che non si faccia come per le nuove scuole elementari in cui si sono trasformati in sala pranzo un’ aula progettata per attività speciali e una parte del corridoio.


Riguardo l’ accesso ci sembra di capire che l’ accesso avvenga dal piazzale ora campetto di calcio mediante scala esterna fino al piano terra elevato rispetto al piano del campetto di calcio, scala non coperta. Vorremmo che ci confermaste questo tragitto o che ci specificaste come avviene e ci spiegaste come un disabile in carrozzella possa accedere alle proprie aule. Immaginiamo che venga costretto ad entrare e attraversare il salone per attività creative parascolastiche o il salone per ricreazione previsti al piano seminterrato a livello del campetto di calcio e da qui tramite ascensore raggiungere il piano terra o il primo piano In pratica il pulmino arriva sino al campetto di calcio, scarica o carica gli alunni e questi poi tramite la scala esterna raggiungono le proprie aule.

Notiamo come evidenziato nell’ allegato N 3 che la nuova scuola media viene nominata II LOTTO SCUOLA MEDIA E MENSA vorremmo che ci spiegaste cosa si intende per mensa (nel precedente progetto di restauro EX CEMEA era previsto anche un’ area mensa non solo intesa come sala da pranzo ma anche come area cucina di preparazione cibi)

Notiamo come evidenziato nell’ allegato N 3 che il III LOTTO IMPIANTO SPORTIVO A SERVIZIO DEL PLESSO SCOLASTICO E DELLE ASSOCIAZIONI che questo lotto è previsto ubicato davanti alle nuove scuole medie. Il che ci pone alcune riflessioni. Una volta realizzato questo III LOTTO (di seguito indicato in Palestra per comodità di indicazione) vorremmo che ci spiegaste come si arriverà in futuro ad accedere alle nuove scuole medie

Questo plesso scolastico è nato a nostro avviso in modo confuso, c’è stato un primo progetto che ubicava il plesso scolastico scuola elementare,scuola media,palestra (realizzati con nuovi fabbricati) concentrati nella zona pianeggiante ove un tempo c’ era la piscina, progetto in cui si prevedeva una dotazione di cinque aule per scuola elementare e tre aule per scuole medie una zona mensa con cucina in comune tra elementari e medie che data la vicinanza dei fabbricati poteva essere raggiungibile da tutti anche in caso di cattivo tempo. poi questo progetto è stato ripreso proponendolo traslato e concentrato (come il precedente progetto con nuovi fabbricati) nella parte destra guardando dal lago del parco ex CRI. Di questo progetto avevamo segnalato tra l’ altro come fosse carente in fatto di numero di aule non solo in fase cautelativa presupponendo un possibile aumento della popolazione scolastica ma come fosse insufficiente in numero di aule rispetto alla situazione reale esistente al momento della progettazione, ciò ha comportato una volta realizzate le nuove scuole elementari al momento del trasloco ad uno stravolgimento della disposizione progettuale dei locali per poter accogliere tutte le aule. Poi dopo la realizzazione del fabbricato nuove scuole medie si è cambiata l’ idea di fare un plesso scolastico concentrato in un’ area piccola, avete pensato di realizzare le nuove scuole medie nel fabbricato ex CEMEA con un primo progetto che prevedeva la ristrutturazione del fabbricato ex CEMEA. Poi si è cambiata idea e si è progettato l’ attuale progetto nuove scuole medie che prevede la demolizione completa del fabbricato ex CEMEA e la realizzazione di un nuovo fabbricato. Questo comporta un aumento delle distanze tra i vari nuovi fabbricati con problemi di raccordo tra essi.

Per quanto sopra esposto al fine di avere un’ idea complessiva dell’ opera precisando che a nostro avviso dovrebbe essere preventivato anche un fabbricato ad uso mensa generale con cucina e pensiamo anche con dotazione di locali diciamo di scorta per eventuali futuri aumenti della popolazione scolastica. A nostro avviso non è pensabile di realizzare un plesso scolastico con un impegno di spesa che alla fine sarà di almeno 7 milioni di euro e avere zone pasto ricavate in un corridoio come avviene nelle nuove scuole elementari o utilizzando locali progettualmente previsti per altre destinazioni presumendo che detti locali fossero necessari e funzionali ad un moderno plesso scolastico

Chiediamo che nella risposta scritta ci evidenziaste quanto segue.

A) Informativa circa la composizione del III lotto (Palestra) e una presunzione di spesa.

B) Pensate che sia necessario un IV lotto Mensa generale + aule di scorta? E se sì dovreste indicarci una previsione di allocazione e una presunzione di spesa, se non credete sia necessario motivateci le motivazioni.

C) Gradiremmo avere una planimetria generale dell’ intera area ex CRI con evidenziati anche tutti i fabbricati che Voi ritenete sufficienti per considerare utilmente e funzionalmente ultimato il plesso scolastico con indicazione dei percorsi veicolari e aree di parcheggio che prevedete ci debbano essere per garantire una viabilità funzionale per tutti i fabbricati anche non scolastici (presenti e futuri) fruitori delle strade nell’ area ex CRI

D) Gradiremmo avere una planimetria generale dell’ intera area ex CRI con evidenziati anche tutti i fabbricati che Voi ritenete sufficienti per considerare utilmente e funzionalmente ultimato il plesso scolastico con indicazione dei percorsi pedonali di collegamento tra i vari fabbricati sia per normodotati che per disabili.

E) A noi pare che anche questo nuovo fabbricato nuove scuole medie sia del tipo prefabbricato come quello delle nuove scuole elementari, vorremmo sapere il tempo di vita garantito per tali strutture

F) Vorremmo sapere se c’è comunque in previsione un riscaldamento tramite geotermico o se questa soluzione è stata completamente abbandonata per tutto il plesso scolastico

G) Vorremmo sapere per il fabbricato nuove scuole elementari quanto è costato dal periodo primo giugno 2017 – 31 maggio 2018 il riscaldamento e l’ energia elettrica

H) Vorremmo sapere quanto è costato la manutenzione del fabbricato nuove scuole elementari nel periodo primo giugno 2017 – 31 maggio 2018 possibilmente divise tra costi per ascensore, costi per manutenzione straordinaria agli impianti e al fabbricato, possibilmente dettagliati avendo notato parecchie delibere di affidamento lavori al riguardo e in quest’ ultimo caso anche quanto è costata la manutenzione straordinaria dalla consegna ad oggi.

I) Un’ altra domanda che ci sorge è questa, il finanziamento appena ottenuto di circa un milione e seicentomila euro potrà essere condizionato nel caso il prossimo referendum del 21 ottobre optasse per l’ abbandono del Piemonte e il conseguente trasferimento del VCO alla Lombardia?

Allegato n 1 Planimetria nuove scuole medie

Allegato n 1 Planimetria nuove scuole medie

Allegato n 2 Sezioni nuove scuole medie

Allegato n 2 Sezioni nuove scuole medie

Allegato n 3 Estratto posizionamento nuove scuole medie e prossima palestra

Allegato n 3 Estratto posizionamento nuove scuole medie e prossima palestra

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