Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Lista Civica del Comune di Mergozzo

INTERPELLANZA PRESENTATA IL 29 APRILE 2017

19 Agosto 2017, 08:46am

Pubblicato da Lista Civica Comune Mergozzo

Contenuti:

  1. GUADO SUL RIO RESIGA IN BRACCHIO (sito nei pressi del campo sportivo)
  2. NOSTRA PROPOSTA DI ACQUISTO FABBRICATO IN BRACCHIO PER AGEVOLARE VIABILITA' PIAZZA EX MAGNOLIA
  3. CAMMINAMENTO IN VIA SEMPIONE IN MERGOZZO

 

Oggetto interrogazione:   Guado sul rio Resiga in Bracchio.
Stato di fatto della zona:
Subito dopo il guado sul rio Resiga, a lato della recinzione verso  Bracchio del campo sportivo scorre un fosso quasi sempre asciutto ma che si attiva in caso di piogge persistenti e che rimane attivo dopo le piogge per parecchio tempo.
Detto fosso prima di gettarsi nel rio Resiga  attraversa la strada di via alle piante poi tramite una cunetta laterale al ponticello che permette l’ attraversamento pedonale del rio Resiga in caso di forti piogge, quando il rio Resiga occupa il guado di via alle piante. (vedi foto allegata)
Ora cosa succede, succede che quando si ritira il rio Resiga ritornando a scorrere nei tubi sotto il guado, l’ acqua del fosso di cui sopra di solito continua a scorrere per molto tempo su via alle piante creando disagio al passaggio pedonale.
Al riguardo si propone, come già tempo fà aveva verbalmente suggeritovi il nostro Consigliere Viscomi Alfredo, di deviare a monte detto fosso sino al rio Resiga in modo che le acque di detto fosso non interessino più il tratto di via alle piante evitando ai pedoni di utilizzare il ponticello anche quando il guado è asciutto.
Inoltre a deviazione eseguita si potrebbe colmare la cunetta a lato del ponticello allargando in questo modo la strettoia stradale.
Detto intervento è sicuramente propedeutico anche per un futuro superamento del guado con un vero e proprio ponticello carrabile.
Da subito secondo noi dovrebbero essere fissate le pietre sconnesse che fungono da gradino per salire sul ponticello sul rio Resiga provenendo dal campo sportivo verso Bracchio (un lavoro di un paio d’ ore)    Si allega al riguardo planimetrie ed elaborati fotografici
Approfittando della presente interrogazione vogliamo puntualizzare due argomenti:
Abbiamo visto che, dopo svariate nostre interrogazioni e solleciti ad intervenire, si è posato almeno un tubo che permette di smaltire le acque piovane  sull’ incrocio tra  via Sempione e la strada per Gravellona Toce.

Allegato n 1 - Planimetria zona guado sul rio Resiga

Allegato n 1 - Planimetria zona guado sul rio Resiga

Allegato n 2 - Planimetria zona guado sul rio Resiga  con modifica percorso rio

Allegato n 2 - Planimetria zona guado sul rio Resiga con modifica percorso rio

Foto guado sul rio ResigaFoto guado sul rio Resiga

Foto guado sul rio Resiga

Oggetto interrogazione:  Nostra proposta di acquisto fabbricato in Bracchio per agevolare viabilità piazza di Bracchio ex piazza della magnolia.

Premesso che in campagna elettorale avevamo messo nel nostro programma l’ acquisizione  del fabbricato d’ angolo  della piazza di Bracchio al fine di risolvere gli ingorghi viabilistici della piazza e  per poter riqualificare  la piazza, e poi: 
Prima con  nostra dichiarazione di voto relativamente al punto 6 del Consiglio Comunale del 27 aprile 2016 RENDICONTO DEL COSTO DI GESTIONE relativo all’ esercizio finanziario 2015 in cui tra l’ altro dichiaravamo: Vogliamo indicare una scelta amministrativa che sii potrebbe attuare con   l’ avanzo di  Amministrazione risultante dal  Rendiconto finanziario dell’ esercizio 2015.  Abbiamo saputo  che il fabbricato distinto nel catasto terreni al foglio n 21 mappale n 197 sito in Bracchio individuabile come l’ ultimo fabbricato sul lato sinistro di via Bracchio in direzione Bracchio e con affaccio sulla  piazza di Bracchio è posto in vendita e anche con richieste non esorbitanti.  A nostro avviso si dovrebbe cercare di acquisirlo al patrimonio comunale in quanto una modifica con parziale demolizione del fabbricato potrebbe non diciamo risolvere ma sicuramente attenuare le difficoltà viabilistiche del sito.
Poi, con nostra  interrogazione del 17.08.2016 protocollo n 4846 evasa nel  Consiglio comunale del 20 ottobre 2016, avevamo risollecitato ad approfittare del momento unico ed irripetibile per acquisire il fabbricato d’ angolo della piazza di Bracchio ex piazza della magnolia
Nel consiglio comunale del 31 marzo 2017 abbiamo appreso dal Sindaco che l’ Amministrazione non ha ritenuto di acquistare l’ immobile e che il privato che lo ha acquistato ha già presentato richiesta di ristrutturazione.
Noi ribadiamo che il non aver approfittato dell’ occasione di poter acquistare detto fabbricato per poche decine di migliaia di euro (occasione unica ed irripetibile) è stato un errore irreparabile di mancanza di strategia urbanistica.  (si parla di 25.000 euro)
Ci è stato detto dai Consiglieri di maggioranza di Bracchio che per risolvere la viabilità di Bracchio  l’ unica alternativa è la circonvallazione.
A parte il fatto che se anche si riuscisse a fare una circonvallazione di Bracchio a nostro avviso la difficoltà di transito  nella piazzetta permarrebbe comunque perché rimarrebbe  comunque trafficata, rimane sempre il problema di sapere quantomeno quale tracciato di circonvallazione risolverebbe la viabilità interna di Bracchio, poi potremmo valutarne la fattibilità e i tempi di realizzo. Attendiamo risposta in merito.
Anche sulla sistemazione di  Piazza Marconi in Mergozzo avevamo puntualizzato  con nostra interrogazione del 17 agosto 216  ben prima che iniziassero i lavori quanto segue:
Stralcio di quanti si era interrogato  e proposto.

Oggetto interrogazione: Mergozzo Camminamento in via Sempione di Mergozzo


Come al solito non siamo stati minimamente coinvolti nel valutare i progetti da voi ritenuti utili, nel caso fossimo stati interpellati avremmo suggerito per la zona di  piazza Marconi a lato della fontana e della colonna della peste la creazione di una piazzetta nella piazza, avremmo in pratica suggerito di creare un’ area in piano con la creazione di due murettini e nello spiazzo  avremmo suggerito di installare tre panchine con schienale, il piantamento di un sicomoro per ombreggiare di giorno e il collocamento di un lampioncino per illuminare la notte. In questo modo si sarebbe creato un’ area pubblica di socializzazione che al momento non esiste, abbiamo anche sottolineato la necessità di collocare panchine con schienale adatte alla sosta anche perché in tutta Mergozzo a noi sembra che tutte le panchine siano senza schienale.
Oggi vediamo, a lavori ultimati, (che in fase di indirizzo indicati al progettista dall’ esecutivo Comunale prevedevano una piazza libera al parcheggio) che si vuole mettere una pezza creando, in luogo della piazzetta nella piazza come da noi indicato, una zona di solo divieto di sosta. (probabilmente  ciò, sentendo i discorsi della gente a lavori ultimati, vista la pavimentazione, per i quali il fare una nuova pavimentazione con i costi al mq che è costata per farvi parcheggiare le auto con il conseguente immediato sporcamento è una cosa poco comprensibile) Visto ciò, siamo più convinti che  sarebbe stato più funzionale il nostro suggerimento di cui sopra (avrebbe anche evitato possibili problematiche di contenimento acque piovane davanti all’ entrata del  civico n 4 di piazza Marconi)

Allegato n 4 - Nostra proposta per creazione di una piazzetta nella piazza  Marconi

Allegato n 4 - Nostra proposta per creazione di una piazzetta nella piazza Marconi

Allegato n 5 - Pedonalizzazione di piazza MarconiAllegato n 5 - Pedonalizzazione di piazza Marconi

Allegato n 5 - Pedonalizzazione di piazza Marconi

Commenta il post